FT007.05_Sistemazione idrogeologica Rio Cavaglio_Cavaglio Spoccia
 Idrogeologia - sistemazione e riassetto fiumi
spacer_edilizia       spacer_edilizia

P3220031

 

Sistemazione idrogeologica Rio Cavaglio

 
  

TIPOLOGIA PROGETTO
Sistemazione idrogeologica di un lotto funzionale della frana di crollo sul Rio Cavaglio

PROGETTISTA
Dott. Ing. Stefano Pagani

Dott. Ing. Gabriele Priotto

LUOGO E ANNO
Cavaglio Spoccia
2004/2005

COMMITTENTE
Comununità montana Valle Cannobina

SCHEDA PROGETTO
proserco_pdf

 
 

DETTAGLI PROGETTO

L’intervento ha avuto come principale scopo quello di proteggere l‘abitato di Cannobio e della frazione Traffiume da possibili eventi calamitosi, nonché evitare la continua caduta di massi dalla parete rocciosa rimettendola in equilibrio statico. In particolare sono state eseguite le seguenti opere:

- Nuova briglia selettiva, a circa ml. 15 a monte della prima briglia esistente, con ottenimento di una vasca di accumulo di mc. 9.000 circa al piede del versante nord della frana. La briglia è stata realizzata con utilizzo di massi di pietra naturale reperiti in loco (in alveo e al piede di frana), adeguatamente sagomati in cantiere.

- Posa di reti a contatto (rete metallica in acciaio galvanizzato al supercoating, ancorata con barre di ancoraggio d’acciaio), per una superficie di mq. 370 circa

Posa di n° 3 tratti di barriera paramassi a sacco ad elevato assorbimento di energia (kJ 1.750)
 
 

Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.

Accetti i cookie?