OPERAZIONE IMMOBILIARE "IL ROCCOLO"
PDF Stampa E-mail
   
 

render-vista-aerea

 

La location strategica...

INQUADRAMENTO LARGO PER WEBID-INTERVENTO PER WEB

A due passi dalla più grande e selvaggia area wilderness d’Italia, la Val Grande.
La location scelta per la realizzazione delle cabin si trova alla sommità di un rilievo posto immediatamente a monte dell’abitato di Cossogno. Raggiunta la sommità attraverso il versante boscato, lo sguardo penetra attraverso i faggi, i castagni, i frassini che si alternano con i sorbi, gli arbusti di nocciolo, qualche abete, andando a cogliere, tra i profili dei rilievi circostanti, il blu intenso del Lago in lontananza.
Alle spalle le vette più alte, che fanno da corona al parco Val Grande, sovente, d’inverno, imbiancate dalla neve; nell’aria il canto degli uccelli, il latrato di un cane, il ribattere sordo di uno spaccalegna ...
E’ un’emozione veramente particolare, che solo un luogo magico può infondere.
Tutto questo  sapendo di poter raggiungere la “bottega” a piedi, percorrendo una agevole mulattiera che segue il crinale e porta in pochi minuti nella piazzetta del paese sottostante di cui se si volge lo sguardo più in basso sembra di poter toccare gli antichi e tradizionali tetti in piode.
Se poi l’avventura e lo spirito di esplorazione chiamano, ecco che a portata vi sono itinerari tutti da scoprire verso Rovegro e la val Grande, attraversando il torrente su un antico ponte romano, verso gli alpeggi soprastanti Runchio, l’alpe Nolezzo, il giro delle centrali idroelettriche… ed ancora.

OMA 1701 2

 

Il Modello abitativo...

Il riferimento architettonico assunto come esperienza sono le cabin americane: specie di cottage che i cacciatori e gli amanti del wilderness statunitensi si fanno realizzare nei boschi del Montana e sui grandi laghi, immerse nelle foreste e completamente isolate.
In genere tali costruzioni sono realizzate in legno, materiale costruttivo principale laddove non sono facili i trasporti, impianto distributivo e dimensioni essenziali, autonome energeticamente, in genere con composizione architettonica tradizionale.
Basandoci su questi modelli ed ottimizzando gli spazi e la distribuzione interna per rendere possibile l’accoglienza di 4 persone, con un occhio estremamente attento alle problematiche e costi di gestione, è stato sviluppato il modello tipo della nostra cabin base, dalla quale poi sono possibili varie derivazioni.
La costruzione si presenta isolata, a pianta pressoché quadrata, sviluppata su due piani fuori terra, sospesi su dei pilotis che consento di adattare l’impianto a qualunque andamento morfologico.

render-cabin-3

 

Edifici ecocompatibili...


Ogni unità abitativa sarà provvista di pannelli fotovoltaici in copertura.
Per il riscaldamento delle unità è prevista l’installazione di un generatore a pompa di calore.
La produzione dell’acqua calda sanitaria è garantita dalla pompa di calore che attraverso il suo scambiatore è in grado di produrre 200 lt. istantanei.
L’alto potere isolante delle strutture e dei componenti utilizzati per la costruzione e l’efficienza dell’impianto faranno si che l’unità possa ridurre i propri costi energetici ad un quinto delle energie richieste da un’abitazione tradizionale, con emissioni estremamente ridotte.
Inoltre tutte le unità sono dotate di un caminetto ad alta efficienza con circolazione di aria forzata canalizzata.
Globalmente l’edificio risponde alla categoria 1,5 del Protocollo Itaca della Regione Piemonte.
Su richiesta dell’utenza, l’unità potrà essere dotata anche di un generatore a g.p.l. da installarsi in parallelo alla pompa di calore.

APPARTAMENTI DISPONIBILI ENTRO 6 MESI

proserco_pdfSCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO 

 

 

 

CABIN 1

render-cabin-1

 

cabin 1 pt

Download PDF piano terra

cabin 1 prialzato

Download PDF piano rialzato

 

CABIN 2-3-6

render-cabin-2

 

cabin 236 pt

Download PDF piano terra

cabin 236 prialzato

Download PDF piano rialzato

cabin 236 p1

Download PDF piano primo

 

CABIN 4

render-cabin-4

 

cabin 4 pt

Download PDF piano terra

cabin 4 prialzato

Download PDF piano rialzato

cabin 4 p1

Download PDF piano primo

 

CABIN 5

render-cabin-5

 

cabin 5 pt

Download PDF piano terra

cabin 5 prialzato

Download PDF piano rialzato

cabin 5 p1

Download PDF piano primo

 

CABIN 7

render-cabin-7

 

cabin 7 pt

Download PDF piano terra

cabin 7 prialzato

Download PDF piano rialzato

cabin 7 p1

Download PDF piano primo

 

CABIN 8

render-cabin-8

 

cabin 8 pt

Download PDF piano terra

cabin 8 prialzato

Download PDF piano rialzato

cabin 8 p1

Download PDF piano primo

 
 

Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.

Accetti i cookie?